Con il Regolamento n. 1728 del 30 settembre 2022 il Governo russo ha vietato ai veicoli merci stranieri, di proprietà di operatori di trasporto stranieri e immatricolati in Stati esteri, di effettuare operazioni di trasporto su strada sul territorio russo.
Tale divieto, in vigore dal 10 ottobre fino al 31 dicembre 2022, riguarda tutti i tipi di trasporto (inclusi transito e bilaterali) e interessa i veicoli stranieri immatricolati in tutti i paesi dell’UE, nonché Norvegia, Ucraina e Regno Unito.
Sono previste, in ogni caso, alcune deroghe tra cui si segnala, in particolare, quelle relative ai veicoli merci stranieri che si trovano, alla data di entrata in vigore del regolamento, in territorio russo o in transito per tornare nel Paese di immatricolazione, a condizione che escano dalla Russia entro sette giorni; al trasporto di determinati tipi di prodotti (si veda la lista allegata al Regolamento e tradotta da IRU); alla possibilità di trasbordare le merci su veicoli russi o bielorussi.
Alla luce di quanto brevemente illustrato, si invitano gli esportatori a prestare particolare attenzione ai flussi logistici riguardanti le proprie merci inviate verso la Russia.
Lo Studio UBFP rimane a disposizione dei propri clienti per fornire ulteriori chiarimenti e indicazioni in merito ai pacchetti sanzionatori nonché agli ulteriori sviluppi relativi alla crisi ucraina, in continuo aggiornamento.