Con un Comunicato pubblicato il 15 luglio 2022 l’Autorità nazionale-UAMA ha fornito alcune indicazioni in merito ai Programmi interni di conformità (ICP).
Come noto, gli ICP sono un insieme di politiche e procedure adottate dagli esportatori al fine di facilitare la conformità alle disposizioni e agli obiettivi del Regolamento UE 821/2021 (cd. “Regolamento Dual Use”) nonché ai termini e alle condizioni delle autorizzazioni attuate a norma dello stesso, inclusa la valutazione dei rischi connessi all’esportazione dei prodotti per gli utenti finali e gli usi finali.
Sul punto, il UAMA conferma la necessità di adottare e trasmettere all’Autorità, tramite il portale E-licensing, un ICP ai fini del rilascio di autorizzazioni di esportazione globali.
A tale proposito, unitamente al “Programma interno di conformità”, si richiede altresì la trasmissione del “Sommario ICP”, un questionario che deve essere debitamente compilato e siglato dal legale rappresentante della società istante.
Tale questionario, inoltre, sarà utilizzato da parte del UAMA per il controllo ex post sugli ICP presentati.
Lo Studio UBFP rimane a disposizione per fornire specifici approfondimenti in merito ai temi qui brevemente trattati e per assistere le aziende nella predisposizione degli strumenti di compliance e delle procedure sempre più fondamentali per il commercio internazionale.